Documenti riservati

Per visualizzare i documenti riservati č necessario essere registrati.

 

News

Posizione ANP sui vaccini

Pubblicata la circolare sull’obbligo vaccinale Ministero Salute-MIUR: nessuna novità applicativa per le scuole
Come già sottolineato, ANP ritiene inaccettabile scaricare sulle segreterie scolastiche il peso delle
pressanti richieste di informazioni da parte delle famiglie e l’onere del controllo della regolarità della situazione vaccinale di ogni studente da 0 a 16 anni. Le segreterie delle scuole, infatti , in questo momento sono freneticamente impegnate negli adempimenti necessari all’avvio dell’anno scolastico.  Inoltre, l’organico degli assistenti amministrativi, già nettamente insufficiente rispetto alla numerosità e alla delicatezza delle procedure di inizio anno e sistematicamente decimato da recenti interventi di programmazione finanziaria, non può essere ulteriormente gravato.
 
Eppure sarebbe bastato estendere le modalità applicative previste dagli accordi sottoscritti da alcune Regioni come il Lazio e la Toscana, in cui le scuole si limitano ad inviare gli elenchi degli iscritti alla ASL ed è la ASL che verifica e comunica alle scuole gli alunni non in regola con l’obbligo vaccinale. In questo modo le procedure si  semplificano e si rivelano più sostenibili ed efficaci.
 
ANP non può che rilevare l’ennesima occasione perduta sulla via della semplificazione amministrativa, nonostante gli impegni che l’Amministrazione ha dichiarato di voler assumere dopo la nostra manifestazione a Roma del 25 maggio 2017.
 
Anche per questo la protesta ANP continua.

 

Anp Marche c/o Liceo Scientifico Marconi - Pesaro
Via Nanterre, 1 Tel. 0721 453324 Fax. 0721 414254
e-mail: dirigente@lsmarconi.it

web agency Websolute