Documenti riservati

Per visualizzare i documenti riservati è necessario essere registrati.

 

News

11.9.09-Incontro sull’assunzione dei precari

A seguito dell’approvazione di una norma sui precari contenuta nel Decreto-Legge Ronchi, approvato dal Consiglio dei ministri mercoledì 9 settembre, si è tenuta l'11 settembre, la prevista riunione del tavolo tecnico presso il Dipartimento per l'istruzione del MIUR.
Il Capo dipartimento, dott. Giuseppe Cosentino, ha illustrato il contenuto del decreto anche se, ha precisato, non è ancora disponibile il testo definitivo dello stesso. La norma riguarda i supplenti annuali o fino al termine delle lezioni in servizio nell’anno scolastico 2008-09 che non dovessero essere destinatari di analogo incarico per il 2009-10. A tale personale, limitatamente all’a.s. 2009-10, in deroga alle attuali disposizioni di legge, saranno conferite supplenze temporanee con precedenza assoluta. Il dott. Cosentino ha anche illustrato le procedure operative contenute nel prossimo decreto ministeriale attuativo del Decreto-Legge.
In particolare esse riguardano:

  • le modalità e i tempi di presentazione delle domande da parte degli interessati;
  • i criteri di costituzione degli elenchi graduati a carattere provinciale o sub provinciale degli aventi titolo;
  • l’intreccio tra l’assunzione in supplenze temporanee e la collaborazione a progetti finanziati dalle regioni;
  • le modalità di liquidazione dell’indennità di disoccupazione agli aventi titolo;
  • il riconoscimento del punteggio nella misura prevista per l’a.s. 2008-09 per coloro che presentino domanda di partecipazione alle procedure previste.
La delegazione Anp ha espresso grande soddisfazione per il provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri e per il lavoro svolto dall’Amministrazione, in quanto ha istituito per la prima volta nel pubblico impiego un vero e proprio sistema di ammortizzatori sociali che contribuirà a rasserenare l’avvio dell’anno scolastico, garantendo le possibilità di lavoro a molti dipendenti. Si è inoltre dichiarata disponibile a fornire il proprio contributo sulle modalità applicative, per individuare procedure gestionali snelle e tempestive che tengano nel debito conto l’autonomia delle istituzioni scolastiche. In modo particolare ha segnalato la necessità che i fondi regionali vengano accreditati direttamente alla istituzioni scolastiche che aderiranno ai progetti regionali.
Il dott. Cosentino ha condiviso la nostra proposta e ha fissato un nuovo incontro del tavolo tecnico per martedì 15 settembre.

 

Anp Marche c/o Liceo Scientifico Marconi - Pesaro
Via Nanterre, 1 Tel. 0721 453324 Fax. 0721 414254
e-mail: dirigente@lsmarconi.it

web agency Websolute